Rimedi antichi per combattere l’insonnia

insonnia-rimedi-naturali-efficaciCombattere l’insonnia è possibile, adottando un corretto stile di vita e portando avanti un percorso di rilassamento votato ad alleviare la mente dai pensieri ricorrenti. A queste pratiche possono essere associati degli ‘aiutini’, ovvero l’assunzione di certi prodotti che aiutano al comparsa del sonno.

L’insonnia esiste dalla notte dei tempi e una volta non esistevano ne i farmaci ne i rimedi da banco disponibili al giorno d’oggi. I rimedi antichi o ‘della nonna’ possono rappresentare una valido aiuto nel combattere l’insonnia in quanto sono completamente naturali e privi di controindicazioni. Vediamo assieme quali sono i più efficaci e i più facili da mettere in pratica, per abbandonarsi tra le braccia di Morfeo in tutta dolcezza.

Innanzitutto è bene evitare ogni approccio alla tecnologia nel periodo serale. Un No assoluto deve essere detto a computer, telefonini, play station e altri apparecchi tecnologi in quanto con il loro apporto di onde magnetiche disturbano l’intervallo tra sonno e veglia. Guardare un film rilassante alla tv è una buona abitudine, a patto che il volume sia basso e che la stanza sia illuminata con luci soffuse.

A questa abitudine può essere associato il consumo di una bella tazza di latte caldo, dolcificato con miele. Il latte contiene triptofano, sostanza che attiva la serotonina e che quindi induce il corpo a rilassarsi e abbandonarsi al sonno. Un altro rimedio molto semplice ma sicuramente efficace risiede nel dormire con i piedi al caldo. Prima di coricarsi è ideale fare un bel pediluvio con piante rinfrescanti e rilassanti, quali il rosmarino e aggiungere una goccia di olio essenziale balsamico. Dopo dieci minuti di ammollo è ideale asciugare bene i piedi, massaggiarli con una crema profumata emolliente e, se la stagione è fredda, coprirli con delle calze di lana confortevoli. Questa pratica aiuta a distendere i nervi e apporta una sensazione di sicurezza molto benefica.

Talvolta i rimedi più semplici sono i più efficaci. Combattere l’insonnia con questi metodi costa pochissimo e allevia di molto la sensazione di agitazione e lo stress. Se questi rimedi non funzionano è possibile orientarsi verso altre scelte, ma non prima di essere andati a letto con un bel bicchiere di latte caldo e con i piedini coperti. Provare per credere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math