Il potere della cromoterapia nella cura dell’insonnia

cromoterapia insonniaLa cromoterapia è una scienza olistica che studia il rapporto tra i colori e gli stati fisici, psichici ed emozionali dell’individuo. Le applicazioni di questa disciplina interessano molti campi, dalla salute fino all’arredo ed essa può essere valutata seriamente per contrastare gli stati di insonnia.

Secondo la cromoterapia, esistono dei colori dal potere eccitante ed energizzante, mentre altre tinte possiedono la facoltà di rasserenare lo spirito e di indurre stati di rigenerazione. Ovviamente, chi soffre di insonnia deve dimenticare le tinte accese, quali il rosso e l’arancione, a favore di una scelta indirizzata verso i colori riposanti e sedativi, quali il blu, il verde e il viola.

Come è possibile applicare la cromoterapia per combattere l’insonnia? Innanzitutto dai colori della camera da letto. Se all’interno della stanza ci sono delle porzioni dipinte con colori accesi è preferibile apportare una bella rinfrescata e optare per tinte neutre, quali il panna e l’azzurro, oppure per un bel lilla polveroso. Questi colori apportano immediatamente tranquillità e l’effetto disinfettante della pittura fresca rappresenta un toccasana per il sonno. Al contempo, ogni elemento che presenti un colore acceso deve essere momentaneamente nascosto, a favore di accessori parchi e colorati con tinte positive. Non sottovalutiamo inoltre il potere del legno, un elemento che aiuta il riposo in quanto caldo, asciutto e sicuramente salubre.

Veniamo ora a controllare la biancheria. Le lenzuola, i piumini e le coperte devono essere scelti in tinte naturali, come il bianco, il rosa e l’azzurro e devono essere assolutamente evitate fibre sintetiche troppo accese o ricche di grafiche. La parola d’ordine deve essere ‘semplicità‘, in quanto il riposo richiede un ambiente accogliente e armonioso. Non sottovalutiamo anche il colore dei pigiami e delle camicie da notte. Se soffriamo di insonnia scegliamo capi di abbigliamento dai colori tenui, i quali apportano serenità e non agitano chi li indossa. La sinergia tra i tessili e il colore della stanza può generare una tranquillità nelle persone che soffrono di insonnia e quindi rappresentare un piccolo passo verso la guarigione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math