Insonnia Archive
Nonostante sia chiaro a tutti che l’insonnia rappresenta uno dei maggiori ostacoli al raggiungimento di una forma psico-fisica ottimale, per chi ne soffre occasionalmente così come in forma cronica, i meccanismi che regolano successivamente, durante la giornata, il nostro livello …
Quante volte ci è stato detto che gran parte della nostra predisposizione all’insonnia dipende dall’uso eccessivo di smartphone, computer o tablet nelle ore che precedono il sonno, causando il cosiddetto effetto da “schermo blu”, per alcune persone capace di impedire …
Il nostro metabolismo si nutre anche e soprattutto di un buon sonno: molte volte ci viene infatti suggerito dal dietologo di fiducia di corredare le nostre scelte alimentari con un riposo rilassante e prolungato durante la notte. Spesso, purtroppo, invece, …
Come sappiamo, l’insonnia è una condizione dettata da diversi fattori, tra cui possiamo annoverare sicuramente un’alimentazione non adatta alle nostre esigenze, stress accumulato durante il giorno oppure una scarsa produzione di melanina. Ma che dire quando è un nemico invisibile …
Se le donne dormono poco, come la bella Angelina Jolie che dice di non avere più tempo per dormire a causa dei troppi impegni, possono incorrere in problemi renali anche gravi. Sappiamo tutti quali sono i rischi dell’insonnia e del …
Una recente ricerca ha stabilito che il sonno interrotto più volte durante la notte è peggiore, per la nostra salute, dell’insonnia stessa. Una pessima notizia per tutti coloro che, per vari motivi (figli piccoli, genitori a carico, telefonate notturne etc.) …
Siamo perennemente connessi, e quindi perennemente stressati e insonni. Viviamo connessi 24 ore su 24, e il tempo del riposo è un lusso per molti. L’americana National Sleep Foundation ha raccomandato recentemente agli adulti di dormire fino a 9 ore …
Gli incubi non sono mai piacevoli, lo sappiamo tutti, ma se sono troppo frequenti e insistenti potrebbero essere la spia di qualcosa di più grave, come la depressione o l’insonnia. I cosiddetti “brutti sogni”, secondo studi recenti, potrebbero infatti annunciare …