Insonnia: l’importanza del guanciale

cuscino insonnia guancialeChi soffre di insonnia conosce bene l’importanza del guanciale, in quanto questo elemento permette di rilassare i muscoli del collo e della schiena, inducendo un riposo rigenerante e positivo. Il guanciale è un accessorio altamente personale e non esistono regole comuni sulla sua scelta. Ogni persona conosce il proprio fisico e quindi deve scegliere in autonomia il modello preferito. Ma il guanciale può diventare un alleato contro l’insonnia, in quanto esso è in grado di apportare relax ai muscoli del collo e di rilassare le vertebre della schiena in modo efficace.

Mentre un tempo i guanciali venivano realizzati esclusivamente in piuma, al giorno d’oggi esistono molte varianti di questo accessorio. I materiali più impiegati sono le schiume poliuretaniche, le quali permettono di associare una morbidezza immediatamente percepibile con un sostegno ottimale. Le schiume aderiscono alle curve del capo e del collo, affondando queste parti del corpo ma allo stesso mantenendo una postura corretta. Questi guanciali sono ideali per chi ricerca elementi confortevoli, non particolarmente duri ma in grado di avvolgere il capo con morbidezza.

Chi soffre di cervicali deve invece affidarsi a guanciali appositi, realizzati con sostegni intelligenti e caratterizzati da un’imbottitura più rigida. I dolori cervicali sono spesso causa di insonnia, in quanto a livelli gravi apportano nervosismo e senso di nausea. Scegliere il guanciale ideale rappresenta un piccolo passo verso un riposo completo e rigenerante, per cui l’investimento merita sicuramente di essere effettuato! Alcuni guanciali contro le cervicali propongono una forma ergonomica, a ciambella oppure con due sezioni caratterizzate da due altezze diverse. Queste forme permettono di posizionare il capo nel modo corretto.

Chi ricerca un guanciale estremamente soffice può infine contare sulle salubri piume d’oca, sicuramente più costose, ma in grado di offrire un ‘affondo’ senza eguali. In ogni caso è fondamentale che la fodera del cuscino sia realizzata in salubre cotone, per permettere al viso e ai capelli di respirare e per mantenere il giusto grado di umidità nel letto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math