Gli integratori naturali contro l’insonnia

omeopatia insonniaDormire è spesso un problema, sebbene possa sembrare la cosa più naturale del mondo. Ma quando l’insonnia diventa un problema, prima di rivolgerci alla medicina tradizionale, è bene provare degli integratori naturali per favorire il sonno. Vediamo insieme quali sono.

In erboristeria si trova una vasta gamma di prodotti utili a conciliare il sonno, in genere basati sulla combinazione di questi elementi:

– Melatonina. E’ l’ormone che induce sonnolenza, quello che ci fa addormentare. Viene prodotto dal nostro organismo, ma anche dalle piante, da cui può essere estratto per ricavare delle compresse. Attenzione, però: se assunta in dosi eccessive, può provocare al risveglio un senso di torpore, ma basta bere un po’ d’acqua e fare subito un po’ di esercizio fisico. L’ideale è iniziare con dosi minime e aumentarle poi progressivamente, per trovare il dosaggio adatto al proprio organismo. Se vi svegliate durante la notte, non assumete un’altra dose per riaddormentarvi: rischiate di avere un’eccessiva sonnolenza al risveglio.

– 5-HTP. Si tratta di un integratore di aminoacidi naturale, che nel cervello si converte in serotonina. Serve ad aumentare il livello di questo ormone di sera, e per migliorare l’umore durante la giornata. Alcuni studi hanno dimostrato che il 5-HTP dà lo stesso beneficio dei farmaci antidepressivi, ma senza effetti collaterali.

– Teanina. E’ un particolare aminoacido presente nel tè verde, oggi estratto in forma purificata e disponibile come integratore, che aiuta a raggiungere la calma mentale e il rilassamento. In caso di ansia o forte preoccupazione, la teanina assicura un notevole sollievo dalla tensione nervosa. Questa sostanza è ottima perché non causa sonnolenza e non interferisce con attività complesse come la guida o lo studio. I monaci giapponesi lo usano da sempre bevendo, per favorire la meditazione, grandi quantità di un tè verde particolarmente ricco di teanina. Essa è stata definita addirittura “fattore nirvana” per la sua capacità di indurre uno stato di pace e serenità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math